DIREZIONE ARTISTICA

ARTinCIRCO ha per scopo la formazione, la promozione, e la produzione del Circo Contemporaneo, del Teatro e della Musica.

Nello specifico:

  • Promozione dell’arte del Circo d’innovazione per ragazzi e adulti
  • Laboratori teatrali, musicali e di circo ludico
  • Promozione e produzione di spettacoli teatrali, musicali e di Circo Contemporaneo
  • Organizzazione di eventi culturali, di manifestazioni pubbliche di Teatro, Musica e Circo Contemporaneo.

Per realizzare tutto ciò ARTinCIRCO ha collaborato e collabora con diverse associazioni e cooperative teatrali, circuiti regionali multidisciplinari, amministrazioni comunali, scuole, promuovendo spettacoli, letture, corsi di aggiornamento e laboratori.

DIREZIONE ARTISTICA a cura della Compagnia Nando e Maila

Ferdinando D’Andria
Maila Sparapani
Federico Cibin

Sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era, né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di circo. Ciò ha determinato un approccio alla ricerca assolutamente originale, innovativo e personale, mettendo in gioco l’esperienza fatta negli ambiti di provenienza (musica, teatro e danza) piuttosto che una formazione accademica circense. La fusione dei linguaggi è riconoscibile nei personaggi in scena che suonano musica e articolano tecniche circensi in quel tentativo che rende sostanzialmente inutile la necessità di tracciare dei confini.

Nel 2011 la Compagnia fonda la Scuola di Circo Ludico Educativo “ARTinCIRCO” ad Ozzano dell’Emilia.

Dal 2016 la Compagnia cura la direzione artistica della Rassegna di Circo Contemporaneo “Dulcamara Circus”. La Rassegna mira a proporre una linea poetica in sintonia con la nostra ricerca che vuole valorizzare le arti performative e la fusione dei linguaggi. L’obiettivo è quello di creare un’offerta culturale innovativa sul territorio dove opera la nostra Associazione (Ozzano dell’Emilia e comuni limitrofi). L’iniziativa ha suscitato molta curiosità ed è seguita con molta partecipazione.

A Maggio 2018 ARTinCIRCO ha esordito all’organizzazione del Festival di Circo Contemporaneo “ARTinCIRCO Festival” un altro appuntamento annuale sul territorio di Ozzano dell’Emilia.