Circus School
ARTinCIRCO
– Progetto scuola
Nando e Maila si occupano della direzione artistica della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia.
Un modo speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento!
L’attività si basa sulla moderna pedagogia psico-motoria applicata alle arti circensi, per lo sviluppo delle proprie attitudini (soft skills) preziose per qualunque percorso di vita: concentrazione, equilibrio, coordinazione, perseveranza, coraggio, gestione del rischio, fiducia in se stessi e negli altri.
Il lavoro di gruppo esalta la collaborazione e la competizione unicamente verso se stessi, intesa come aspirazione al miglioramento continuo e al pieno sviluppo del proprio potenziale.
Il percorso pedagogico unisce insieme sport, abilità psico-fisiche e creatività accompagnando i ragazzi all’interno di un mondo sempre magico e guidandoli a conoscere meglio se stessi.
Metodi di apprendimento utilizzati per valorizzare la creatività
- Apprendimento basato sulla risoluzione di problemi: Affrontare sfide creative e artistiche incoraggiando la partecipazione attiva e la riflessione critica sulle soluzioni proposte.
- Apprendimento esperienziale: Favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente nuovi concetti, abilità e approcci creativi.
- Apprendimento peer-to-peer: Favorire la condivisione di conoscenze tra i partecipanti, creando un ambiente in cui ciascuno può insegnare e apprendere dagli altri, promuovendo così l’apprendimento reciproco.
- Lavoro di gruppo e collaborazione: Organizzare attività di gruppo che stimolino la collaborazione, la comunicazione e la creazione collettiva, incoraggiando il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.
- Gamification: Integrare elementi di gioco nelle attività creative per rendere l’apprendimento più divertente e coinvolgente, incoraggiando la partecipazione e la competizione amichevole.
- Peer mentoring: Creare coppie o gruppi di mentoring tra partecipanti più esperti e meno esperti, facilitando la trasmissione delle conoscenze e il supporto reciproco.
- Attività fisiche integrate: Incorporare attività fisiche, come esercizi di riscaldamento o performance artistiche, per collegare l’aspetto fisico all’espressione creativa e migliorare il benessere complessivo.
- Riflessione e feedback: Incorporare sessioni di riflessione individuali e di gruppo, incoraggiando i partecipanti a esaminare criticamente il proprio lavoro e a darsi reciprocamente feedback costruttivo.
- Eventi pubblici e spettacoli: Organizzare eventi pubblici per presentare le opere creative risultanti dal progetto, promuovendo l’esperienza di apprendimento attraverso l’esposizione e la condivisione con il pubblico. L’integrazione di una varietà di metodi di apprendimento assicura un’esperienza completa e adatta alle diverse esigenze e stili di apprendimento dei partecipanti nel contesto del progetto.
Gioco, Sport e Creatività
- Tessuti aerei, Trapezio, Palo cinese
- Acrobatica di base
- Equilibrio con sfera, monociclo, rullo, pedalò e filo teso
- Giocoleria con fazzoletti, palline, clave, diablo, flower-stick, piattini cinesi e hula-hoop
CORSI
OZZANO DELL’EMILIA
- Circomotricità: età dai 5 anni – Lunedì e Mercoledì dalle ore 17 alle 18
- Chi Circo…Trova: età dai 10 anni – Lunedì e Mercoledì
- Corso adulti: dai 16 anni – Giovedì dalle ore 20 alle 22
OPEN DAY:
– LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2024 (ragazzi)
– GIOVEDI’ 3 OTTOBRE 2024 (adulti)
PRENOTAZIONE OPEN DAY OBBLIGATORIA CELL. 3427736730
Inizio Corsi per ragazzi lunedì 7 e Mercoledì 9 Ottobre 2024
Inizio Corsi per adulti giovedì 10 Ottobre 2024
BENTIVOGLIO
- Corso adulti: dai 16 anni – Mercoledì dalle ore 20 alle 22
OPEN DAY:
– MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE 2024
PRENOTAZIONE OPEN DAY OBBLIGATORIA CELL. 3427736730
Inizio Corsi Mercoledì 9 Ottobre 2024
Leggi il nostro Curriculum Pedagogico
Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani (Compagnia Nando e Maila) si diplomano insieme nel 2001 al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, studiando con la Compagnia francese “Cirque Baroque”. Negli anni seguenti approfondiscono le tecniche circensi presso l’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, l’Ecole de Cirque “Noctambul” di Parigi e la Scuola di Circo Charibari di Madrid.
Nel 2011 fondano ad Ozzano dell’Emilia (BO) la Scuola di Circo Ludico-Educativo “ARTinCIRCO” di cui curano la direzione artistica. Propongono una pedagogia moderna misurata ai nostri tempi che sviluppa le capacità motorie, la coordinazione e l’espressione corporea con lo scopo di creare degli strumenti per la socialità e l’integrazione, volta alla formazione del pubblico.
Dal 2011 siamo partner della rete Circo Sfera, una rete tra le Scuole di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale che conta quasi 80 membri su tutto il territorio nazionale. Circo Sfera lavora per lo sviluppo della giovane realtà delle Scuole di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale in Italia traducendo la sua attività in diverse azioni concrete: curare la formazione degli operatori, creare un registro nazionale delle Scuole e organizzare annualmente il Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale. La Compagnia Nando e Maila collabora con la rete Circo Sfera proponendo e frequentando laboratori, spettacoli e momenti di scambio durante il Meeting Nazionale.
Nello specifico hanno partecipato a:
- X Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico teorici, tenutosi a Castelfiorentino (FI) nei giorni 10/14 Settembre 2011
- Xl Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico teorici, tenutosi a Castelfiorentino (FI) nei giorni 10/14 Settembre 2012
- Circo Sociale e Integrazione corso pratico-teorico per complessive 18 ore tenuto da Maria Teresa Cesaroni a Castelfiorentino (FI) nei giorni 15/17 Marzo 2013
- Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi (Livello 1) corso teorico-pratico per complessive 18 ore tenuto da Michele Paoletti e Stefano Bertelli a Castelfiorentino (FI) nei gironi 12/14 Aprile 2013
- Il Gioco del Circo per una didattica creativa e consapevole corso pratico-teorico per complessive 18 ore tenuto da Tommaso Negri a Pontedera (PI) nei giorni 29 Novembre/1 Dicembre 2013
- Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi (Livello 2) corso teorico-pratico per complessive 18 ore tenuto da Tommaso Negri e Stefano Bertelli a Certaldo (FI) nei giorni 12/14 Settembre 2014
- XlII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico-teorici, tenutosi a Certaldo (FI) nei giorni 15/19 Settembre 2014
- XlV Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico-teorici, tenutosi a Certaldo (FI) nei giorni 14/18 Settembre 2015
- XV Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico-teorici, tenutosi a Pontedera (PI) nei giorni 15/18 Settembre 2016
- XVIII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Sociale per complessive 40 ore di approfondimenti pratico-teorici, tenutosi a Pontedera (PI) nei giorni 11/15 Settembre 2019
I corsi si tengono da Ottobre a Maggio a cadenza settimanale presso la PALESTRA MINGHETTI in VIA DELLA REPUBBLICA 6 – OZZANO DELL’EMILIA (BO) e presso la PALESTRA “UP” in VIA HO CHI MINH 1 a BENTIVOGLIO (BO)