fbpx
  • Italiano

ARTinCIRCO FESTIVAL

Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arti Performative

ARTinCIRCO Festival 2018

  • Edizione: 1ª Edizione Dulcamara Cirucs – 2018
  • Data: Dal 4 al 13 Maggio 2018
  • Luogo: Davanti al Municipio di Ozzano dell’Emilia in Via della Repubblica
  • Ingresso: Biglietto gratuito fino a 4 anni, ridotto fino a 14 anni

Edizioni

MISSION

Crediamo nel circo contemporaneo come forma d’arte universale, che unisce linguaggi diversi e persone molto diverse per età, estrazione sociale e provenienza, assumendo una forte valenza come strumento d’integrazione sociale. Il progetto nasce dalla necessità di condividere e diffondere la nostra esperienza artistica, educativa e di formazione del pubblico nell’ambito del Circo Contemporaneo. ARTinCIRCO vuole essere un Festival di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative che si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale, rivolte a tutte le fasce d’età. Una festa delle arti che avvicina il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione. Un festival rivolto non solo agli ozzanesi ma anche al pubblico dei comuni limitrofi e di Bologna per l’originalità e la specificità della programmazione proposta e per il coinvolgimento delle scuole. Oggi i tempi ci sembrano maturi per proporre un progetto volto alla formazione del pubblico che vuole essere un luogo di conoscenza, di incontro, integrazione, di sogni e sorrisi. Per maggiori informazioni vai sul sito di ARTinCIRCO Festival.

IL CIRCO CONTEMPORANEO

Nell’immaginario collettivo il circo è rappresentato dagli acrobati che volteggiano a metri da terra, dai clown sulla pista, dal domatore con i suoi animali. Pochi sanno che il circo, dalla seconda metà del 1900 ha avuto una vera e propria svolta contemporanea, avvicinandosi al mondo del teatro. Combinando le sue discipline più classiche e ricche di magia alla musica, danza, mimo, teatro e arti figurative, il Circo Contemporaneo è diventato una forma d’arte veicolo di contenuto, di significato poetico, di forti emozioni e di ricerca di nuove forme espressive.

Leggi la Rassegna Stampa

Il Resto del Carlino

Sab 28/04/18
“Artisti circensi in paese. Sarà un’atmosfera nuova”

Leggi l’articolo completo

Sabato sera

Gio 31/5/2018
“Successo per la prima edizione di ARTinCIRCO Festival con partecipazione e show sold out. Piace il circo contemporaneo.”

Leggi l’articolo completo