Castel S. Pietro 2022
GIOCHI DI UNA VOLTA
Sabato 4 Giugno dalle ore 16.30
(Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre)
Officina Clandestina
Giochi di una volta
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.”
George Bernard Shaw
Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante. Sono giochi recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti. Tutti testati…. giocando.
Gratuito

LABORATORI
Sabato 4 e Domenica 5 Giugno dalle ore 16.30
(Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre)
ARTinCIRCO Scuola
Laboratori di circo ludico
ARTinCIRCO progetto scuola propone laboratori di circo per tutti! Ci sarà la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento!
Gratuito

PROGRAMMA SPETTACOLI
Sabato 4 Giugno – Ore 18.00
Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre
“STRANPARATA”
Batucada Marakatimba
Performance creativa con la batucada Marakatimba, gli artisti del Festival, i partecipanti ai laboratori e la Scuola di Circo di Ozzano. STRAN-PARATA è una produzione Artincirco Festival.

Sabato 4 Giugno – Ore 21.00
(Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre)
“CLOWN IN LIBERTA'”
Teatro Necessario
Clown Musicale e Acrobazia
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Gratuito

Domenica 5 Giugno – Ore 18.30
(Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre)
“CAFE’ ROUGE”
Circo Bipolar
Circo Teatro
Uno spettacolo di circo e teatro di strada energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un atmosfera di divertimento e suspense.
Gratuito

Domenica 5 Giugno – Ore 21.00
(Castel S.Pietro Terme – Piazza XX Settembre)
“IGNIFERI”
Lucie Vendlova (Rep.Ceca)
Danza col fuoco
Igniferi è un personaggio immaginario, quasi ancestrale. Una donna misteriosa, una guerriera tagliente, sempre pronta a combattere per proteggere il mondo di fronte alla forze oscure. Igniferi si relaziona con le fiamme vive e libere. Le da vita, danza e parla con esse… e le fiamme le rispondono con l’autentica potenza dell’elemento del fuoco. Uno spettacolo visivo e scenografico. Una storia raccontata senza parole. Inizia con una piccola fiamma, accesa da uno soffio e prosegue, viaggia in una celebrazione esplosiva, espandendo il fuoco ardente ed incantevole.
Gratuito
