fbpx
  • English

ARTINCIRCO FESTIVAL

Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arti Performative

“Vorrei raccontarti di quanto sono stata felice in questi giorni. Delle emozioni che mi ha dato questo Festival, delle lacrime dal tanto ridere e di quelle di commozione. Uscire dal mio piccolo mondo fatto di certezze, orari, regole e vestiti puliti. E trovarmi in un sogno, dove nessuno guarda se hai le scarpe lucide o infangate, se hai peli di gatto sulla giacca o le unghie rovinate. Qui le persone ti guardano negli occhi, vedono solo quello che c’è dietro, non ti giudicano se non sei perfetta. Vorrei raccontarti degli artisti che ho conosciuto solo per poche ore, ma che quando sono partiti ci siamo salutati come vecchi amici, che forse non rivedremo mai più, ma ricorderemo sempre, perché hanno lasciato il segno. Li guardavo saltare e fare acrobazie con lo stupore di una bambina. E chissà se quella bambina avesse avuto l’opportunità cosa avrebbe fatto… E poi volevo raccontarti di quanto mi sono divertita nel mio piccolo a far parte dello staff, portando volontari e rendendomi utile in cucina, ai laboratori del mattino. E poi puff…tutto finito. Si ritorna alla realtà, alle lavatrici, ai colloqui con gli insegnanti, al commercialista e alle scarpe pulite. Il tendone smontato non l’ho ancora visto e non vorrei vederlo, un po’ di malinconia mi bagna gli occhi, mi piace sognare di mollare tutto e cambiare vita, ma mi risveglio in fretta, devo chiamare il giardiniere a potare le siepi del giardino. Già, il giardiniere che al festival era il pizzaiolo”.
Grazie a tutti i volontari, agli artisti, ai sostenitori e amici che rendono possibile ARTinCIRCO FESTIVAL.
LABORATORI DI CIRCO PER TUTTI
ARTinCIRCO propone laboratori con la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: trapezio, tessuti aerei, giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia.
Un’occasione speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento!

CABARET CIRCENSE CON LE BAND
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.

INCONTRO CON L’ARTISTA
Gli artisti del Festival incontrano il pubblico e si raccontano in un momento conviviale attorno ad un bicchiere di… Gli incontri sono registrati in podcast, riascoltabili su Cosmic Frindge Radio.

FESTA DEI PALLONI GIGANTI
Immaginate un prato invaso da palloni giganti lanciati in aria a suon di musica.

MOSTRA FOTOGRAFICA
Fotografie in esposizione catturate dagli occhi di spettatori e fotografi professionisti nelle passate edizioni del Festival. Credits: ELISA CERÈ, ARIS GAMBINO, STEFANO SCHEDA.

PREMIO PERSONALITÀ
In collaborazione con Archivio Sonoro, il Festival valorizza originalità e creatività delle giovani band del territorio, offrendo una giornata in studio con il produttore musicale Marco Bertoni per un confronto professionale e la registrazione di un brano musicale presso PS1 Studio pubblico di registrazione Gianni Gitti (Mercatale).

PREMIO COLPO DI FULMINE
Una giuria composta da sostenitori, genitori e allievi della Scuola di Circo, della Scuola di Musica, della Scuola di Teatro di Ozzano e della Scuola professionale di Teatro di Bologna A. G. Garrone, segue tutti gli eventi del Festival per decretare lo spettacolo che “trascrive nel vento il palpito dell’essere sospesi…”

LO AMIAMO…LO SOSTENIAMO!

Comprando l’Abbonamento contribuirete a mantenere la qualità e la varietà della programmazione proposta!

Sosteniamo la Cultura per tutti: ARTinCIRCO FESTIVAL propone al suo pubblico, sempre più numeroso, un appuntamento con giochi, laboratori, concerti e spettacoli dal vivo di livello internazionale.

Come Sostenere il Festival

Bonifico Bancario

  • CAUSALE: Erogazione liberale
  • BANCA: BANCA ETICA
  • IBAN: IT30I 05018 02400 00001 6884678
  • INTESTATO A: ARTinCIRCO A.P.S.S.D.

Per le Attività Commerciali

Erogazione liberale alla nostra A.P.S. deducendo il 10% del reddito complessivo delle erogazioni liberali dichiarate.

Acquisto in prevendita di slot biglietti scontati degli spettacoli per i dipendenti dell’azienda.

Per le Persone Fisiche

Erogazione liberale alla nostra A.P.S. deducendo l’intera donazione dall’IRPEF, fino al 19%.

Sostieni uno stile di vita attivo per migliorare la qualità della vita di tutti.

 

– Passa una giornata all’aria aperta con il Festival e vieni in bici: usa le nuove piste ciclabili per raggiungerci. Puoi contare sui parcheggi per le bici che troverai di fronte al Municipio.

– Puoi arrivare in treno alla stazione di Ozzano dell’Emilia e fare una passeggiata di 10 minuti nel verde per raggiungere il festival.

– Ozzano dell’Emilia è servita da Autobus di linea: Linea 101, 94 e in tarda serata dalla Linea 19. La fermata si chiama Ozzano ed è a 50 m. dal festival.

ARTinCIRCO TUTTO L’ANNO

 

Al di là del Festival l’Associazione ARTinCIRCO sviluppa un progetto culturale sull’Unione dei Comuni Savena-Idice ed in particolare sul Comune di Ozzano attorno a quattro tematiche:

  • Formazione: dal 2011 la Scuola di Cico di Ozzano propone corsi e laboratori presso le palestre Minghetti di Ozzano dell’Emilia da ottobre a maggio.
  • Per il sociale: in partenariato con i servizi sociali del Comune di Ozzano dell’Emilia, ARTinCIRCO mette a disposizione corsi gratuiti annuali di circo ludico-educativo per i ragazzi di famiglie meno abbienti. Ogni anno il Festival coinvolge i minori stranieri non accompagnati, destinatari del progetto “Accompagnamento allo svolgimento di attività educative nel tempo utile” dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Città di Bologna, alla visione gratuita degli spettacoli del Festival. La medesima azione viene proposta in collaborazione con l’associazione Passo Passo, associazione territoriale per l’integrazione, coinvolgendo le famiglie di portatori di handicap. L’intento è quello di favorire l’integrazione sociale mediante il circo contemporaneo.
  • Per le scuole: il Festival propone alle scuole una programmazione di spettacoli e laboratori dedicata, coinvolgendo fino ad oggi 109 classi di 7 Istituti Comprensivi: Ozzano, Monterenzio, Rastignano, Castel San Pietro Terme, Medicina, Budrio e Bazzano. Nel 2022 l’IC di Ozzano ha affidato ad ARTINCIRCO un progetto per il successo scolastico degli studenti.
  • Per l’ambiente: Un laboratorio permanente attivo tutto l’anno si occupa di costruire giochi e istallazioni sonore con materiali di riciclo, coinvolgendo volontari, cittadini e simpatizzanti di ogni età.