Castel S. Pietro 2023
GIOCHI CREATIVI di RICICLO
Sabato 3 Giugno dalle ore 16.30
(Piazza XX Settembre)
Officina Clandestina
Giochi di una volta
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.”
George Bernard Shaw
Un’installazione ludico-sonora che trasforma un prato in un lunapark, per riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso giochi antichi, da tavolo e di movimento fatti di legno ricostruito e materiali riciclati, semplici e divertenti, accompagnati dalla bizzarra e gentile partecipazione di uno strillone.
gratuito

LABORATORI
Domenica 4 Giugno dalle ore 16.30
(Piazza XX Settembre)
ARTinCIRCO Scuola
Laboratori di circo ludico
ARTinCIRCO progetto scuola propone laboratori di circo per tutti! Ci sarà la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento!
gratuito

PROGRAMMA SPETTACOLI
Sabato 3 Giugno – Ore 18.00
(partenza da piazza Galvani)
“STRANPARATA”
Banda Batucada
Performance creativa lungo le vie della città con la banda batucada, gli artisti del Festival, i partecipanti ai laboratori e la Scuola di Circo di Ozzano. STRAN-PARATA è una produzione Artincirco Festival.

Sabato 3 Giugno – Ore 21.00
(Piazza XX Settembre)
“LA 8EME BALLE'”
Cie Zenzero e Cannella (Francia)
Acrobatica, musica dal vivo e giocoleria
Tre personaggi esaltati che si incontrano e scontrano, esplorando la fragilità dei legami tra gli esseri umani ed ogni stato d’animo con candore d’infante; complici e in disaccordo, si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano, e infine si aiutano, perché l’importante è arrivare tutti insieme ad affermare: “sto bene!”
A seguire: INCONTRO CON L’ARTISTA
gratuito

Domenica 4 Giugno – Ore 18.30
(Piazza XX Settembre)
“FIDATI DI ME”
Mistral (Cile)
Circo-teatro e palo cinese
4 cavi tiranti, 1 palo di 5 m di altezza, 8 volontari, e un acrobata al limite della pazzia: l’artista cileno chiamerà il pubblico stesso nel montaggio di una pertica. Uno dei pochi acrobati pronti a esibirsi, a ritmo di musiche swing, su un palo cinese non ancorato: il brivido è assicurato!
A seguire: INCONTRO CON L’ARTISTA
gratuito

Domenica 4 Giugno – Ore 21.00
(Piazza XX Settembre)
“SPIRITO DI DRAGO”
Chandy de Falco
Danza col fuoco
La storia di un guerriero che trova il suo potere tramite il fuoco, evocando lo spirito di un Drago. Suggestiva performance adatta ad ogni tipo di pubblico, piena di effetti speciali ed acrobazie.
A seguire: INCONTRO CON L’ARTISTA
gratuito
