fbpx
  • English

Ozzano 2023


GIOCHI CREATIVI di RICICLO

Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29 Aprile e Venerdì 5, Sabato 6 Maggio dalle ore 16.30

Martedì 25, Domenica 30 Aprile, Lunedì 1 e Domenica 7 Maggio dalle ore 10.30
(prato)

Officina Clandestina

Giochi di una volta

“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.”
George Bernard Shaw

Guarda il Video

Un’installazione ludico-sonora che trasforma un prato in un lunapark, per riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso giochi antichi, da tavolo e di movimento fatti di legno ricostruito e materiali riciclati, semplici e divertenti, accompagnati dalla bizzarra e gentile partecipazione di uno strillone.

LABORATORI

Martedì 25 Aprile dalle ore 14.30 alle 15.30, dalle ore 18.00 alle 19.00

Venerdì 28, Sabato 29 Aprile dalle ore 16.30 alle 17.30, dalle ore 18.30 alle 19.30

Domenica 30 Aprile dalle ore 14.30 alle 15.30, dalle ore 18.30 alle 19.30

Lunedì 1 Maggio dalle ore 17.00 alle 18.00

Venerdì 5, Sabato 6 Maggio dalle ore 16.30 alle 17.30, dalle ore 18.00 alle 19.00

Domenica 7 Maggio dalle ore 14.00 alle 15.00, dalle ore 17.00 alle 18.00

(prato)

ARTinCIRCO

Laboratori di circo ludico

ARTinCIRCO propone laboratori aperti con la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: trapezio, tessuti aerei, giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un’occasione speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento!

gratuito

APERICENA e PRANZO CON Menu Biologico e Fornitori Locali

TUTTI I GIORNI  dalle ore 18.30

Domenica 23 aprile, Martedì 25 Aprile, Domenica 30 aprile, Lunedì 1 e Domenica 7 Maggio anche dalle ore 12.30
(prato)

Primi piatti, Pizza, Crepes, Macedonia e Bevande

Da sempre siamo sostenitori del cibo a km zero e dell’agricoltura biologica. Per questo motivo abbiamo scelto di offrire al pubblico un servizio di ristorazione biologica. Tutte le stoviglie utilizzate sono compostabili.

PROGRAMMA SPETTACOLI

Domenica 23 Aprile ore 17.30
(tendone)

“GRAN CABARET”

delle Scuole di Circo dell’Emilia Romagna

Giornate di formazione degli allievi delle Scuole da tutta la Regione con Gala finale di numeri creati dai giovani artisti emergenti. Special guest: presentatore Diego Draghi.

A seguire: Incontro delle Scuole di Circo

Martedì 25 Aprile ore 11.30
(prato)

“STORIE DI…STREGHE”

Collettivo Pazo Teatro / Amalia Ruocco

Racconto Animato (dai 3 anni in su)

È la storia dell’insolito ritrovamento di una misteriosa scopa di saggina, appartenuta ad una delle temibili Maciare Nere, streghe della Basilicata, che hanno terrorizzato per secoli grandi e piccini! Ma sarà davvero così? Due specialisti in Archeologia Fantastica condurranno insieme al pubblico una divertente indagine piena di imprevisti e creature magiche.

gratuito

Martedì 25 Aprile ore 16.00
Giovedì 27 Aprile ore 20.00
(tendone)

“ICARO 747”

Allievi dai 10 ai 18 anni della Scuola di Circo di Ozzano

Una riflessione sul mito di Icaro e del Minotauro in una trasposizione contemporanea della fuga dal labirinto, del superamento degli ostacoli e delle diversità: l’ambizione al volo. Una Coproduzione di Artincirco con Compagnia Nando e Maila.

Martedì 25 Aprile ore 17.30
(prato)

“INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL”

ARTinCIRCO FESTIVAL, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Ozzano, presenterà il programma del festival con il benvenuto da parte del sindaco e dell’assessore alla cultura.

Martedì 25 Aprile ore 18.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con FILIPPO POPPI e la sua FANTASTICA BAND

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.

Martedì 25 Aprile ore 21.00
(tendone)

“CORIANDOLI”

Allievi del laboratorio adulti OTELAB di Ozzano dell’Emilia

I protagonisti di questa storia sono anime buone di un circo decaduto che da tempo ha perduto la propria principale attrazione: Celestina. Tra malinconia e ritrovato coraggio prende vita una quotidianità incerta e ricca di imprevisti, con la speranza e la voglia di rinascere.

Venerdì 28 Aprile ore 17.30
(per le vie di Ozzano)

“STRANPARATA”

produzione ARTinCIRCO FESTIVAL

Parata itinerante (Partenza dal Parco della Resistenza / COOP di Ozzano)

Performance creativa itinerante con gli artisti del Festival, gli allievi della Scuola di Musica, della Scuola di Teatro, della Scuola di Circo e la Banda di Ozzano e tutti quelli che vogliono creare arte nel paese, in una commistione di linguaggi propria del Circo Contemporaneo: un invito a condividere la propria Arte tutti assieme in un unico evento.

A seguire: ORCHESTRA DRAMMATICA.

Venerdì 28 Aprile ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la Banda Musicale di Ozzano

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Diretta dal Maestro Marco Dall’Aglio la Banda Musicale di Ozzano esegue un repertorio vario di inni, marce, musica leggera, musica classica e colonne sonore.

Venerdì 28 Aprile ore 21.00
Sabato 29 Aprile ore 21.00
Domenica 30 Aprile ore 21.00
Lunedì 1 Maggio ore 16.00
(tendone)

“OH OH”

Compagnia Baccalà

Clown, acrobazia e poesia

Guarda il Video

Poesia allo stato puro. Una tenerezza sconfinante, che abbraccia indistintamente le papille gustative dello sbalordimento, della meraviglia e della tristezza. Senza precauzioni, senza rete, senza sosta: un’ora di felicità.

Sabato 29 Aprile ore 17.30

Domenica 30 Aprile ore 16.00
(tendone)

“REX”

Lorenzo Crivellari

Fantascienza e giocoleria

E se Nikola Tesla fosse stato un giocoliere? O un musicista? Uomini e tecnologia, genio e imperfezione, coesistendo, creano paradossi ed avventure uniche. Un bizzarro scienziato presenterà le sue assurde invenzioni: persone trasformate in strumenti musicali, giocoleria con acqua fluorescente a pressione e tanto borotalco.

Sabato 29 Aprile ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la band SOPHORA

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Giovane band bolognese nata nel 2019, il cui genere è spesso definito progressive, ma influenzato da stili molto diversi, jazz, fusion e metal, la band Sophora esegue solo brani originali e in italiano.

Sabato 29 Aprile ore 22.15
(prato)

“MAKTUB”

Duo Pyrovaghi

Danza col Fuoco

Guarda il Video

Questa storia antica nasce nella Gerusalemme in fiamme, è una storia d’amore e di guerra, di ombre e di spade. Questa è la storia di Tancredi e Clorinda e di un destino da compiere: sogno, magia, amore trafitto.

gratuito

Domenica 30 Aprile ore 11.30 e 18.00
(tendone)

“FUORI PISTA!”

Diego Draghi

Clown, comicità e giocoleria

Guarda il Video

Diego Draghi, attore comico Italo-Argentino, giocoliere, equilibrista e street performer, si impadronisce della scena coinvolgendo tutto ciò che lo circonda. Fa parte del progetto umanitario “Giullari senza frontiere”.

Domenica 30 Aprile ore 12.30
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con il Coro Jussi

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.
Nato all’interno dell’Istituto Comprensivo n.2 di San Lazzaro, il Coro Jussi 
segue un approccio alla musica spontaneo con l’uso delle body percussion e di canti appartenenti a differenti culture musicali. È tra i vincitori del bando Siae Per chi crea (2018) con il progetto “Musiche dal mondo”.

Domenica 30 Aprile ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la band THE PITZ

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.
Il Pitz, conosciuto anche come palla mesoamericana, era uno sport sferistico praticato da quasi tutti i popoli precolombiani. Chi vinceva veniva sacrificato agli Dei. The Pitz è sacrificio alla spensieratezza: nessuna palla questa volta, solo Reggae, Rock e Rap in inglese, spagnolo, italiano.

Lunedì 1 Maggio ore 11.30 e 18.00
(tendone)

“SULLE NUVOLE”

I Giullari del Diavolo

Giocoleria e comicità

Guarda il Video

Tre personaggi entrano in scena e scatenano un mondo irreale per uno spettacolo comico con numeri di elevata tecnica, teatro fisico ed impensabili equilibri con sfere di cristallo.

Lunedì 1 Maggio ore 12.30
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la band BLUES EYES

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band BLUES EYES si è formata due anni fa a Ozzano dell’Emilia e suona musica pop con venature blues e rock.

Lunedì 1 Maggio ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE e FESTA DI PALLONI GIGANTI”

con la band

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.

Venerdì 5 Maggio ore 18.00
(tendone)

“NUOVO CINEMA CIRCO: Il Clown Musicale”

Cineshow con Raffaele De Ritis e Anna Stoll Knecht (Svizzera)

Format creato da Raffaele De Ritis, regista/storico di circo tra i più prestigiosi al mondo e uno dei maggiori collezionisti internazionali di testimonianze filmate sul circo. Un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento: Raffaele De Ritis e Anna Stoll Knecht dialogheranno, guidando il pubblico alla scoperta della scena internazionale abitata da artisti incredibili, numeri scomparsi, ma anche il “dietro le quinte” di un mondo eroico.

A seguire: IL CIRCO CONTEMPORANEO: Azioni a confronto. Con la partecipazione straordinaria di DIDIER HUGON

Una tavola rotonda che mette a confronto artisti e operatori del settore sulle diverse pratiche di produzione e organizzazione nell’ambito del circo contemporaneo.

Venerdì 5 Maggio ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la band SLOTH

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band Sloth esplora pezzi iconici della storia del rock americano: dal pop psichedelico di fine ‘60, al Folk Rock, Rock Progressive sino all’Alternative Rock.

Venerdì 5 Maggio ore 21.00

Sabato 6 Maggio ore 17.30 e 21.00

Domenica 7 Maggio ore 16.00
(tendone)

“MAIADOR”

Compagnia Delá Praká (Brasile)

Acro-danza e canti tradizionali

Cosa portiamo con noi del luogo in cui siamo nati e cresciuti, quando siamo lontani da casa? Maiador è un viaggio nelle atmosfere brasiliane, tra canti ancestrali e danze acrobatiche, dove tutto è poesia e ritmo, vibrazione e vita.

Sabato 6 Maggio ore 18.30
(prato)

“STRICTLY UNDERGROUND meets ARTinCIRCO”

Break-dance Show

Ritrovo di giovani da tutta Italia per una performance collettiva di Break-dance Open Free Cypher con Live DJ

gratuito

Sabato 6 Maggio – Ore 22.15
(Prato)

“INNER FIRE”

Lucie Vendlova (Rep. Ceca)

Danza col fuoco

Igniferi è un personaggio immaginario, quasi ancestrale: una donna misteriosa, una guerriera tagliente.
Una storia raccontata senza parole che inizia con una piccola fiamma, accesa da un soffio, portata poi ad una celebrazione esplosiva ed incantevole.

gratuito

Domenica 7 Maggio ore 11.30 e 18.00
(tendone)

“RIME INSAPONATE”

ALEKOS – Il poeta delle bolle

Bolle di sapone e Poesia

Divertimento, levità e parole in rima per l’oggetto più impalpabile, evocativo e surreale di sempre. Un’affabulazione che stimola al volo utopici realisti e concreti sognatori di ogni età.

Domenica 7 Maggio ore 15.00
(prato)

“IL MERCANTE DI STORIE”

Trame Teatro

Racconto Animato (dai 3 anni in su)

Questo strano mercante ha una bizzarra mania: quella di collezionare tessuti, merceria, oggetti singolari con cui gli piace mettere in scena storie, così come può, sul momento. Un girovago cantastorie che ha viaggiato ogni angolo di mondo, alla scoperta di racconti che oggi gli piace donare e ai bambini e alle bambine che incontra in ogni piazza con una speranza: rinsaldare il sentimento di bellezza e amicizia nel loro cuore. Quale storia racconterà oggi? Lo scopriremo grazie ad un sorteggio. Liberamente tratto da “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile, Trame – Teatro e Musica presenterà un primo studio di questo lavoro rivolto a bambini e bambine.

gratuito

Domenica 8 Maggio ore 12.30
(prato)

“CABARET CIRCENSE”

con la BANDA RONCATI

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La Banda Roncati si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste compositore o arrangiatore, e nemmeno il direttore; ogni proposta nasce in modo collettivo. Il repertorio spazia dalla classica al jazz, balli popolari, canti politici, canzoni d’autore e pop/rock anni ’80.

Domenica 8 Maggio ore 19.00
(prato)

“CABARET CIRCENSE e FESTA DI PALLONI GIGANTI”

con la BANDA RONCATI

Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La Banda Roncati, nata a Bologna nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti, si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, né il singolo compositore o arrangiatore, le proposte e gli arrangiamenti sono collettivi. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz, ai balli popolari, ai canti politici, alle canzoni d’autore, al pop/rock anni ’80.

Venerdì 12 Maggio ore 18.00 (ANNULLATO)
Sabato 13 Maggio ore 18.00 (ANNULLATO)
Domenica 14 Maggio ore 18.00 (ANNULLATO)
Venerdì 19 Maggio ore 18.00
Sabato 20 Maggio ore 16.30 (RECUPERO) e 18.00
Domenica 21 Maggio ore 16.30 (RECUPERO) e 18.00
(bosco di Settefonti, Ozzano)

“BOSCO SONORO”

Compagnia Nando e Maila

Spettacolo itinerante con musica, circo e installazioni

Un viaggio-esperienza per una piccola comunità di spettatori itineranti; un invito all’ascolto del silenzio e dei molti rumori del parco dei Gessi Bolognesi, un passeggiare lento affidandosi al racconto di un narratore.
Bizzarri personaggi-fauni appaiono e scompaiono a sorpresa per eseguire improvvise performance musicali su strumenti inventati e di riciclo. Un rituale circense per staccarsi dalla vita ordinaria e lasciar liberi i sensi ed il pensiero.

SPECIALE PER LE SCUOLE

Martedì 2 Maggio ore 14.30
Mercoledì 3 Maggio ore 10.00 e 14.30
(tendone)

“C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE”

Veronica Gonzalez

Teatro con i piedi

Verónica González ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo… ma i suoi piedi sono speciali, ogni volta che li porta verso il cielo si trasformano in buffi personaggi: burattini in carne ed ossa che interpretano esilaranti storie con musica, fantasia, poesia e humor.
Non è usuale vedere una donna solista riempire la scena con tanto garbo e freschezza: mani, piedi, braccia, gambe ma soprattutto testa e cuore al servizio di un’arte inimitabile e capace di riflettere sulla cura dell’ambiente, l’importanza della pace, l’amore e la tolleranza verso gli altri.

a seguire: Dietro Le Quinte – progetto DONNA CANNONE

Giovedì 4 Maggio ore 10.00
(tendone)

“MR. PING PONG”

I 4 Elementi / Paolo Piludu

clown e comicità

Un inno al rimbalzo ed alle sue Infinite possibilità, un tributo allo sport, ma anche una parodia della competizione sfrenata tra avversari, un ritratto grottesco dello sportivo bello e perfetto, con i suoi infiniti tic e le segrete scaramanzie.

ARTinCIRCO EXTRA

Domenica 24 Settembre ore 16.00
(Pazza Salvador Allende)

“DOTTOR STOK Sperimentazioni Analogiche di Fisica di Strada”

Giulio Ottaviani

Clown e Fantascienza

Uno stravagante scienziato con la smodata passione per le invenzioni inutili porta in scena il suo grande esperimento con oggetti anomali che prendono vita e si trasformano: cuscini, pentole e catapulte andranno ad alimentare la sua “creatura” Nina, un eccentrico marchingegno a effetto domino.
Numero dopo numero, tutti si domandano: “e adesso cosa succederà?”
(in collaborazione con CentrOzzano Comitato Commercianti)

gratuito

MOSTRA FOTOGRAFICA

DAL 23 APRILE AL 22 AGOSTO, NEI LUOGHI DEL FESTIVAL
Immagini di repertorio in esposizione catturate dagli occhi di spettatori e fotografi professionisti nelle passate edizioni, estratte dagli archivi storici del Festival.
Credits: ELISA CERÈ, ARIS GAMBINO, STEFANO SCHEDA.



PREMIO PERSONALITÀ 2023 alla Band THE PITZ

Per valorizzare originalità e creatività: una giornata in studio con il produttore musicale Marco Bertoni per un confronto professionale e la registrazione di un brano musicale.
Con la collaborazione di Ass. Archivio Sonoro e PS1 Studio pubblico di registrazione di Gianni Gitti (Mercatale)



PREMIO COLPO DI FULMINE 2023 alla COMPAGNIA BACCALÀ

Una giuria composta da sostenitori, genitori e allievi della Scuola di Circo, della Scuola di Musica, della Scuola di Teatro di Ozzano e della Scuola professionale di Teatro di Bologna A. G. Garrone, segue tutti gli eventi del Festival per decretare lo spettacolo che “trascrive nel vento il palpito dell’essere sospesi…”.