Ozzano 2022
INCONTRO CON L’ARTISTA
Domenica 1 e 8 Maggio ore 13.30 e 17.00
disponibile in Podcast su Cosmic Fringe Radio
Gli artisti del Festival incontrano il pubblico e si raccontano in un momento conviviale attorno a un bicchiere di…
GIOCHI DI UNA VOLTA
TUTTI I GIORNI dalle ore 16.30
Lunedì 25 Aprile, Domenica 1 e 8 Maggio dalle ore 10.30
(prato)
Officina Clandestina
Giochi di una volta
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.”
George Bernard Shaw
Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante. Sono giochi recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti. Tutti testati…. giocando.
LABORATORI
29 e 30 Aprile – 6 e 7 Maggio dalle ore 16.30
Domenica 1 e 8 Maggio dalle ore 10.30
(prato)
ARTinCIRCO
Laboratori di circo ludico
ARTinCIRCO propone laboratori di circo per tutti! Ci sarà la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell’Emilia. Un’ occasione speciale per cercare, sperimentare ed espimere il proprio talento!
APERICENA CON CIBO BIOLOGICO
TUTTI I GIORNI dalle ore 19.00
Lunedì 25 Aprile, Domenica 1 e 8 Maggio dalle ore 12.30
(prato)
Pizza, Crepes e Bevande
Da sempre siamo sostenitori del cibo a km zero e dell’agricoltura biologica. Per questo motivo abbiamo scelto di offrire al pubblico un servizio di ristorazione biologica. Tutte le stoviglie utilizzate sono compostabili.
RACCONTI ANIMATI
Lunedì 25 Aprile ore 11.30
Venerdì 6 Maggio ore 18.00
Domenica 8 Maggio ore 14.30
(prato)
“ROTOTO’ DEL KAMISHIBAI”
Trame Teatro
Racconto Animato (dai 3 anni in su)
Rototò è un bambino triste e arrabbiato che, grazie all’incontro di personaggi archetipi e allegorici, scoprirà e vincerà paure e incertezze, riuscirà a essere gioioso e spensierato e soprattutto capirà come a volte la realtà sia ben diversa da quella che appare a un primo sguardo.
PROGRAMMA SPETTACOLI
Lunedì 25 Aprile ore 16.00 (anteprima)
Giovedì 28 Aprile ore 20.00
(tendone)
“IL VIAGGIO”
Compagnia Nando e Maila
in coproduzione con ARTinCIRCO FESTIVAL
IL VIAGGIO è una riflessione sul momento che stiamo vivendo e coinvolge ragazzi dai 10 ai 18 anni della Scuola di Circo di Ozzano. Ispirato al celebre romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” questo spettacolo ripercorre alcune tappe di un viaggio immaginario con tutte le sue sorprese e difficoltà, ambientato nella realtà attuale attraverso il circo contemporaneo. Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare. (De Andrè)
Lunedì 25 Aprile ore 18.30
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con band a sorpresa
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici.
Venerdì 29 Aprile ore 18.00
(per le vie di Ozzano)
“STRANPARATA”
produzione ARTinCIRCO FESTIVAL
Parata itinerante (Partenza dalla COOP di Ozzano)
Performance creativa con tutte le associazioni del paese che producono Arte. Un invito a condividere la propria Arte con gli altri in un unico evento. Parteciperanno gli artisti del Festival, gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “A.G.Garrone”, la Banda, la Scuola di Musica, la Scuola di Teatro e la Scuola di Circo di Ozzano, ognuno portando un segno del proprio lavoro in una commistione di linguaggi propria del Circo Contemporaneo. STRANPARATA è una produzione di Artincirco Festival.
Venerdì 29 Aprile ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la Banda Musicale di Ozzano
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Nata nel 1996 per volere del M° Giovanni Capitanio, la Banda di Ozzano è attualmente diretta dal M° Marco Dall’Aglio. Propone un repertorio diversificato con inni, marce, musica leggera, musica classica e colonne sonore.
Venerdì 29 Aprile ore 21.00
Sabato 30 Aprile ore 17.30 e 21.00
Domenica 1 Maggio ore 16.00
(tendone)
“CLOWN IN LIBERTA'”
Teatro Necessario
Clown Musicale e Acrobazia
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Sabato 30 Aprile ore 19.00
(prato)
“INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL”
ARTinCIRCO FESTIVAL, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Ozzano, presenterà il programma del festival con il benvenuto da parte del sindaco e dell’assessore alla cultura.
Sabato 30 Aprile ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la Band SATURN ALIAS
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band SATURN ALIAS è nata e cresciuta a Monterenzio (BO) qualche anno fa, il loro genere spazia dal Blues Rock all’Hard Rock (Led Zeppelin, Eric Clapton, AC/DC, The Pretty Reckless), presentano sia cover che brani inediti.
Sabato 30 Aprile ore 22.15
(prato)
“SPIRITO DI DRAGO”
Chandy De Falco
Danza col Fuoco
Spirito di Drago è la storia di un guerriero che trova il suo potere tramite il fuoco, evocando lo spirito di un Drago. Questa suggestiva performance vi porterà in un mondo fantastico con i sui effetti speciali e le acrobazie.
Domenica 1 Maggio ore 11.30 e 18.00
(tendone)
“SULLA LUNA”
Valentina Franchino
Circo Teatro e Acrobazie Aeree
Una donna gioca a fare la sposa e si aggira in cerca della sua anima gemella… ma qualcosa va sempre storto. E allora non le resta che cambiare direzione e partire! In questo viaggio incontrerà la luna e gli oggetti che nasconde. Una stella le porterà voci dal mare, voci che fanno volare. Fra dolce comicità e poetiche acrobazie aeree ci farà arrivare alla libertà e alla magia che solo il volo ci può dare. Culla di luna, luna di mare, luna blu che fa volare…
Domenica 1 Maggio ore 12.30
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con le band BLUES EYES e il DUO ARIEL E PIETRO
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band BLUES EYES si è formata un anno fa a Ozzano dell’Emilia e suona musica pop con venature blues e rock. Il duo ARIEL E PIETRO fanno musica con armonie jazz e suoni elettronici, facendo uso di loop e lasciando tanto spazio all’improvvisazione, con un risultato a volte chill altre sperimentale-elettronico, ma principalmente si divertono.
Domenica 1 Maggio ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la band Il Leone e il Colibrì
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band Il Leone e il Colibrì ci porta un progetto, una missione, un tessuto ricamato d’Amore che nasce dall’Unione dei nostri mondi, la Musica e la Cura del Sé. L’ascolto del Cuore ci guida, fonte d’ispirazione. L’ascolto del Corpo ci dona Forza.
Venerdì 6 Maggio ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la band SLOTH
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band Sloth di Ozzano ci offre un’esperienza musicale che esplora pezzi iconici della storia del rock americano: dal pop psichedelico di fine 60’, al Folk Rock, Rock Progressive sino all’Alternative Rock.
Venerdì 6 Maggio ore 21.00
Sabato 7 Maggio ore 17.30 e 21.00
Domenica 8 Maggio ore 16.00
(tendone)
“RESPIRE”
Compagnia Circocentrique (Svizzera)
Circo Danza e Musica dal vivo
Respire è un’avventura circolare che conduce in un turbine acro-poetico al ritmo della respirazione. Come l’inspirazione lascia il posto all’espirazione creando vita, i due performer agiscono ed interagiscono in un’amalgama fatta di rotazioni ammalianti, sfide alla gravità e ricerca di equilibri impossibili. La giocoleria scolpisce il corpo e una sfera si accosta dolcemente in contrasto con le imperfezioni anatomiche, una ruota di ferro taglia lo spazio, incurante della sua pericolosa leggerezza. Il sottile filo che lega un’azione, un’emozione e la respirazione, tesseranno la trama di questa performance.
Sabato 7 Maggio ore 18.30
(tendone)
“NUOVO CINEMA CIRCO”
Cineshow con Raffaele De Ritis
Format creato da Raffaele De Ritis, regista/storico di circo tra i più prestigiosi al mondo e uno dei maggiori collezionisti internazionali di testimonianze filmate sul circo. Si prefigura come un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento. Raffaele De Ritis, in forma di show, guiderà il pubblico alla scoperta della scena internazionale abitata da artisti incredibili, numeri scomparsi, ma anche il “dietro le quinte” di un mondo eroico.
A seguire
IL CIRCO CONTEMPORANEO: AZIONI A CONFRONTO
a cura di Artincirco
Una tavola rotonda che mette a confronto artisti e operatori del settore sulle diverse pratiche di produzione e organizzazione nell’ambito del circo contemporaneo.
Sabato 7 Maggio ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la band SOPHORA
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. Giovane band bolognese Sophora è nata nel Gennaio 2019: “Ci piace molto sperimentare e il nostro genere spesso definito progressive è influenzato da stili molto diversi, in particolare jazz, fusion e metal. Suoniamo solo brani composti da noi e in italiano.”
Sabato 7 Maggio – Ore 22.15
(Prato)
“FUEGO”
Rulas Quetzal
Danza col fuoco
“Con questo nome che inneggia alla loro divinità, arriva dal Messico un eccellente percussionista di origine Azteca. Il suo spettacolo con il fuoco, Fuego, è un crescendo di ritmi tribali ed acrobazie con il fuoco di grandissimo effetto scenico e di fortissimo impatto emozionale. L’intenzione di esprimere, trasmettere e assimilare l’unione con il ritmo, il fuoco e la terra è contestuale all’introduzione di strumenti musicali e rituali della cultura Atzeca messicana.
Domenica 8 Maggio ore 11.30 e 18.00
(tendone)
“IL SOGNO”
Gambeinspalla Teatro
Clown e Bolle di sapone
Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo. Uno spettacolo per intenditori di sogni.
Domenica 8 Maggio ore 12.30
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la BANDA RONCATI
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La Banda Roncati, nata a Bologna nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti, si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, né il singolo compositore o arrangiatore, le proposte e gli arrangiamenti sono collettivi. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz, ai balli popolari, ai canti politici, alle canzoni d’autore, al pop/rock anni ’80.
Domenica 8 Maggio ore 19.00
(prato)
“CABARET CIRCENSE”
con la band EXENFANTS
Performance multidisciplinare che ospita al suo interno artisti di musica, circo e teatro creando atmosfere e mondi fantastici. La band è composta da cinque persone: una chitarra, un basso una batteria, un violino elettrico e una tromba. Il genere proposto è vicino alla alternative rock con varie influenze. Suonano insieme da più o meno un anno e mezzo e hanno tutti 16 anni.
Venerdì 13 Maggio ore 21.00
(Prato del Bio-Agriturismo Dulcamara a Settefonti, Ozzano)
“CAFE ROUGE”
Circo Bipolar
Circo Teatro Tessuti Giocoleria e Comicità
Uno spettacolo di circo e teatro di strada energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un atmosfera di divertimento e suspense.
Sabato 14 Maggio ore 21.00
(Prato del Bio-Agriturismo Dulcamara a Settefonti, Ozzano)
“ETNA”
Il Drago Bianco
Fuoco
Narra un’antica leggenda che dall’inizio del mondo un grande serpente con ali, corna e una lunga coda giace sepolto sotto il manto della Terra. Le sue spire si spingono fin nel profondo del vasto mare e le sue ossa sostengono le montagne più alte, suo è il potere che attraversa il mondo. I draghi possono annidarsi ovunque, nei cieli, nell’acqua, sulla terra e sottoterra
Domenica 15 Maggio ore 21.00
(Prato del Bio-Agriturismo Dulcamara a Settefonti, Ozzano)
“MAICOL GATTO”
Matteo Galbusera
Circo Teatro Giocoleria e irriverente Comicità
Un solitario impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre se stesso, ascoltando la radio si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense…preparatevi per il Re dell’Assurdo!
Sabato 21 Maggio e Domenica 22 Maggio ore 15.30
(Prato del Bio-Agriturismo Dulcamara a Settefonti, Ozzano)
“REX”
Lorenzo Crivellari
Circo Teatro Equilibrismo e Giocoleria
Uno spettacolo frizzante ad alto contenuto tecnico. Palline che volano, clave che disegnano in aria come un pennello sulla tela, numeri esplosivi ed un pizzico di follia. Questi sono gli ingredienti per uno spettacolo di grande intrattenimento con Lorenzo Crivellari, che ha fatto impazzire anche il pubblico di “Tu si che Vales”
Venerdì 13 Maggio ore 18.00
Sabato 14 Maggio ore 18.00
Domenica 15 Maggio ore 18.00
Sabato 21 Maggio ore 18.00
Domenica 22 Maggio ore 18.00
(bosco di Settefonti, Ozzano)
“BOSCO SONORO”
Compagnia Nando e Maila
Circo Teatro Comico Musicale
I rumori della natura in un gioco di alternanze si legano alla musica degli strumenti autocostruiti e degli animali sonori, mentre le evoluzioni al cerchio aereo di una ragazza prendono vita in mezzo alle fronde pendenti degli alberi. Raggiungeremo la meta “Il teatro nel bosco” un’arena naturale, dove tutti i viandanti potranno sedersi sui tronchi rivolti verso un grande albero ed assisteranno al rituale circense. Staccarsi dalla vita reale e lasciar libero il pensiero, immergersi nella natura e immaginare, é un buon motivo per cambiare!
Adulti: 15€
Fino a 14 anni: 10€
Max 40 persone. Prenotando al 342 7736730 verrà comunicato il luogo dello spettacolo.
SPECIALE PER LE SCUOLE
Lunedì 2 Maggio ore 10.00 e 14.30
Martedì 3 Maggio ore 14.30
Mercoledì 4 Maggio ore 14.30
(tendone)
“SONATA PER TUBI”
Compagnia Nando e Maila
Circo Teatro Comico Musicale
Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con clave che diventano sax, diaboli sonori, acrobazie musicali e palo cinese.”