Dulcamara Circus 2016 Winter
Rassegna di Circo, Teatro e Arti Performative
Dulcamara Circus 2016 Winter
- Direzione Artistica: Compagnia Nando e Maila
- Patrocinio: Comune di Ozzano dell’Emilia
- Edizione: 2ª Edizione Dulcamara Cirucs – 2018
- Data: Dal 23 Ottobre al 20 Novembre 2016
- Luogo: BioAgriturismo Dulcamara – Via Tolara di sopra 78, Ozzano dell’Emilia (BO) Loc. Settefonti
- Ingresso: Gratuito con uscita libera a cappello
Edizioni
- 1ª Edizione: Dulcamara Circus – Spring 2016
- 2ª Edizione: Dulcamara Circus – Winter 2016
- 3ª Edizione: Dulcamara Circus – 2017
- 4ª Edizione: Dulcamara Circus – 2018
- 5ª Edizione: Dulcamara Circus – 2019
- 6ª Edizione: Dulcamara Circus – 2020
- 7ª Edizione: Dulcamara Circus – 2021
- 8ª Edizione: Dulcamara Circus – 2022
- 9ª Edizione: Dulcamara Circus – 2023
EDITORIALE – 2016 Winter
Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione di Dulcamara Circus della scorsa primavera, l’iniziativa ritorna sotto una veste autunnale: Dulcamara Circus Winter. Per noi della Compagnia Nando e Maila, che curiamo la programmazione di questa rassegna è un onore proporre alla cittadinanza di Ozzano un’offerta culturale di circo teatro rivolta ad un pubblico di tutte le età. Le stupende colline del Parco naturale dei Gessi e dei Calanchi della Abbadessa ci restituiscono dei colori autunnali e un panorama che fanno di Dulcamara Circus Winter un connubio meraviglioso tra arte e natura. Anche questa edizione si baserà sul sostegno volontario da parte del pubblico attraverso l’antica usanza del cappello. Crediamo che, riconoscere all’artista il suo lavoro con un libero contributo, faccia parte di un processo di cambiamento culturale collettivo. Dulcamara Circus Winter prevede 5 appuntamenti ogni domenica, tra il 23 ottobre e il 20 novembre, per stare insieme riscaldati dal cuore e dal talento degli artisti di questa nuova edizione autunnale ai quali va il nostro più sentito grazie per aver aderito al nostro progetto. Tutta la programmazione di Dulcamara Circus Winter è un’iniziativa che fa parte della Festa della Cultura 2016 del Comune di Ozzano dell’Emilia. L’appuntamento è quindi per il 23 ottobre in occasione dell’apertura della rassegna che si terrà alle ore 15.30 nel salone polivalente dell’Agriturismo Dulcamara.
Leggi la Rassegna Stampa
Il Resto del Carlino
22/02/2018
“Una buona occasione, quindi, per unire natura e cultura, dove la passeggiata domenicale potrà essere allietata da spettacoli in cui si spazia attraverso tutti i generi del circo-teatro…”
Il Resto del Carlino
16/04/2017
“Dulcamara, circo e natura. Ozzano Appuntamenti per tutti”
Corriere di Bologna
15/04/2017
“Musica e funambuli, il circo va in campagna”
La Repubblica
03/2017
“Urana Marchesini, un’artista bolognese con una capacità straordinaria di coinvolgere il pubblico: una vera bomba!”
PROGRAMMA – 2016 Winter
Domenica 23 Ottobre – Ore 16.00
“Le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo”
Compagnia Nando e Maila
Circo-Teatro, Comico e Musicale
Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro.
Sito CompagniaDomenica 30 Ottobre – Ore 16.00
“HOOPELAÏ”
Andreanne Thiboutot (Canada)
Circo-Teatro, Comico
Un’ elegante donna si stordisce a far girare i suoi hula hoops. Sono i cerchi o l’amore che producono quest’effetto? Con disinvoltura e spensieratezza, Madame Jocelyne vi porta in un universo di prodezze con grande semplicità. Hoopelaï, una commedia romantica che scalda i cuori.
Sito CompagniaDomenica 6 Novembre – Ore 16.00
“Barba Fantasy Show”
Edoardo Nardin
Circo-Teatro, Illustrazione e Giocoleria
Barba Fantasy Show è uno spettacolo che cresce ascolta e vede: il pubblico, soprattutto, che diventa a sua insaputa il grande protagonista della messa in scena! Ma anche la situazione, il momento, lo spazio. Cambia, muta e si trasforma a piacere, a seconda dell’estro dell’attore-pittore-giocoliere-clown, il non-personaggio che sta in scena. Un irriverente e poetico hipster dagli occhi piccoli, che si nasconde dietro ad una pesante barba, fantastica e fantasiosa, che diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni lazzo e idea.
Sito CompagniaDomenica 13 Novembre – Ore 16.00
“La corda”
Gera Circus
Circo-Teatro in Equilibrio
La Corda è uno spettacolo di circo, di giocoleria ed equilibrismi. Una grossa corda viene utilizzata nei modi più impensati e grazie a essa e all’aiuto del pubblico, Mr Gera concluderà il suo spettacolo con un equilibrio molto precario: dopo aver scelto tra il pubblico otto volontari, averli riscaldati giocando al tiro alla fune, l’equilibrista camminerà sulla corda, tenuta in tensione dai volontari. Lo spettacolo è una miscela di virtuosismi di giocoleria con palline, cerchie, diabli. L’apice sarà la combinazione di equilibrio su una grossa sfera, con lancio di clave e una scopa in equilibrio sul mento. Il tutto riuscirà solo grazie alla collaborazione del pubblico, in un continuo gioco di coinvolgenti interazioni.
Sito CompagniaDomenica 20 Novembre – Ore 16.00
“La ballata dei sospesi”
Mario Levis
Circo-Teatro, Musicale
Sospeso come un pensiero, sospeso come la musica di un violino, sospeso…come un appendino! L’eccentrico personaggio di questo spettacolo, suonando il suo violino, viene continuamente distratto dai suoi pensieri che appaiono sotto forma di appendini, portandolo a lasciar andare la fantasia e a giocare con essi. Diventerà così il narratore delle sue idee creando storie fantastiche, accompagnate dalla musica, che lui stesso compone, per rendere speciale quel momento sospeso
Sito Compagnia