fbpx
  • English

Ecosostenibilità

Un festival eco-responsabile

Il Festival è anche un luogo dove condividere gli interrogativi sull’avvenire ecologico e sociale del nostro pianeta. È questo spirito che nutre ogni riflessione, scelta e atto, non sempre facile, nell’organizzazione del Festival. Sin dal primo giorno di programmazione facciamo una scelta che ci permetta di adottare uno spirito sensibile nei confronti dell’ambiente in relazione alle dimensioni della manifestazione. Per questo motivo i piatti, i bicchieri, le posate e i tovaglioli forniti dal Festival sono in PLA (Acido Polilattico) che è un’innovativa bioplastica. E’ un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati dal petrolio (a differenza della plastica tradizionale). Questa bioplastica è biodegradabile e compostabile quindi si degrada rapidamente nel terreno una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie.

Le decorazioni del festival sono fatte a mano e con materiali riciclati. Il materiale pubblicitario cartaceo è stampato su carta riciclata e con colori naturali.

ARTinCIRCO FESTIVAL invita il suo pubblico ad adottare uno stile eco-sostenibile per preservare l’ambiente seguendo le indicazioni sui bidoni della raccolta differenziata:

 

Piatti, bicchieri e tovaglioli forniti dal Festival sono compostabili e vanno messi tutti nello stesso bidone!

 

Imballaggi e bottiglie di plastica.

(ATTENZIONE: i piatti e i bicchieri forniti dal Festival vanno nell’organico).

 

Carta.

(ATTENZIONE: i tovaglioli forniti dal Festival vanno nell’organico).

 

Vetro e lattine.

 

Tutto quello che non potete buttare negli altri bidoni!

 

Ad ARTinCIRCO Festival non si vendono bottiglie di plastica.

Porta la tua borraccia che puoi riempire gratutiamente alla sorgente urbana installata per il festival da HERA.

Cibo Bio

Fin dalla sua nascita, l’associazione ARTINCIRCO promuove stili di vita semplici e virtuosi, che valorizzino il rapporto con il territorio in cui si vive quotidianamente. Da sempre siamo sostenitori del cibo a km zero e dell’agricoltura biologica. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere e di offrire al pubblico un servizio di ristorazione biologico, che utilizzi le materie prime presenti sulle nostre campagne, esaltandone la ricchezza e la varietà.